Con riferimento alla Brexit, dal 1° gennaio 2023 è previsto che i prodotti immessi sul mercato del Regno Unito debbano presentare marcatura dedicata UKCA.
L’apposizione della marcatura UKCA sui prodotti certifica la conformità degli stessi ai requisiti legislativi del Regno Unito; le procedure di valutazione della conformità dei prodotti vengono svolte da un UK Approved Body (Ente certificatore approvato); detto Ente si occupa di verificare e recepire le certificazioni CE già in essere sui prodotti, rilasciando quindi relativa certificazione che consente la marcatura UKCA.
Documentazione esaustiva sul tema si può trovare facilmente online, visitando sito britannico del Department Business for Energy & Industrial Strategy.
Per quanto riguarda i ns prodotti, a partire dalle consegne dell’ultimo trimestre 2022, il marchio UKCA verrà riportato sull’etichetta identificativa dell’articolo (prodotti coinvolti: trasmissioni complete e protezioni anti-infortunistiche a ricambio) ed affiancherà di fatto il marchio CE già presente sulla stessa. Anche il libretto di manutenzione riporterà il marchio UKCA.